Monastero di Cairate
Via Monastero, 10 – Cairate (VA)
Telefono: 345 1018929
web: monasterodicairate

La fondazione del Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate risale all’epoca in cui i Longobardi arrivarono nella zona del Seprio, dove edificarono anche il vicino complesso di Castelseprio.
Il monastero sorge su un’antica domus romana, di cui restano ancora rare tracce, insieme ai resti di una necropoli di epoca paleocristiana, tra i quali risalta il sarcofago di Manigunda, la nobildonna longobarda che, secondo la leggenda, fondò il monastero.

Il grande rinnovo del complesso di Cairate risale al XI secolo, quando il monastero benedettino si ampliò attorno all’antico chiostro originario.
Il Monastero di Cairate vide poi un’epoca di ulteriore splendore nel Rinascimento, quando gli interni vennero decorati con cicli di affreschi ancora ben visibili.

All’interno del Monastero di Cairate è possibile visitare un piccolo museo che permette di ammirare l’arte dei secoli che vanno dall’età longobarda al Barocco.

Il Monastero di Cairate fa parte del sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell’arte longobarda, iscritto alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel giugno 2011.