Chi Siamo

L’OdV Ippovia dei Parchi nasce nel 2019. Da diversi anni siamo un nucleo operativo di Garibaldini Volontari a Cavallo, associazione che opera sotto E.N.G.E.A. – Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali.

La nostra OdV si propone di abbinare la passione per il cavallo alla valorizzazione del territorio nel quale opera. Per noi il cavallo è inteso come compagno e non un puro strumento in grado di generare solo performance sportive. Non intendiamo qui esaltare l’equitazione di campagna rispetto alle altre discipline sportive che sono maggiormente sotto i riflettori, ma è semplicemente il nostro modo di intendere l’equitazione.

L’E.N.G.E.A., leader nel panorama equestre italiano, ha creato un sistema di Ippovie Certificate Italiane® di cui l’Ippovia dei Parchi – Fondazione Maurizio Fragiacomo fa parte.

L’Arte dell’equitazione, in ogni sua forma, è una risorsa culturale molto importante e come tale, al fine di una “sana” diffusione, si deve basare su percorsi didattici e formativi in linea con le attuali esigenze del mondo internazionale, in previsione di un eventuale sbocco professionale nel mondo dell’equitazione.

Obiettivi

Poteva essere relativamente semplice proporre un percorso in uno dei tanti angoli meravigliosi del nostro paese, ma ci avrebbe allontanato dal nostro territorio d’elezione, situato tra le provincie di Milano e Varese. Inoltre avremmo perso un punto essenziale del nostro progetto: mettere a disposizione degli appassionati dell’equitazione un percorso a tappe, in Lombardia, che colleghi Milano con il sentiero europeo E1 e quindi idealmente con l’Europa.

Ci auguriamo che a questo progetto se ne colleghino altri, creando una rete di percorsi, rapporti di collaborazione e nuove amicizie.

Auspichiamo anche che vecchi e nuovi cavalieri tornino a frequentare maggiormente i sentieri di questa zona. Chi è appassionato di equitazione è un individuo rispettoso della natura: maggiore sarà la crescita del turismo equestre, più diffuso sarà il controllo dell’ambiente che ci circonda.

Viaggiare con i cavalli è un grande privilegio. È uno dei modi più belli di conoscere il territorio assaporando ogni singolo istante, in un modo di viaggiare lento e da una prospettiva completamente diversa e senza tempo.

Un progetto finanziato dalla